Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 26 gennaio 2013

Il Monti dei Paschi

"Il Pd c'entra eccome - così Mario Monti ha contraddetto il segretario Pierluigi Bersani il quale si era subito tirato fuori dal dissesto del Monte dei Paschi di Siena - il Pd ha sempre avuto molta influenza sulla fondazione, sulla banca e sulla vita politica senese".
Mai dichiarazione di guerra fu così esplicita. E, quindi, addio ad ogni possibile alleanza post-elettorale con il Pd. Tanto è vero che Mario Monti, dopo quella "sparata" contro il Pd sul Monte dei Paschi di Siena, ha fatto una rotazione di 180 gradi e ha fatto capire al Pdl che, a certe condizioni, si potrebbe anche lavorare per un comune post-elezioni. In politica - soprattutto quella italiana molto volatile, mobile e facile alle più clamorose contraddizioni - mai dare, comunque, qualcosa per definitivo. Mai dire mai. E aspettarsi sempre, all'improvviso, l'imprevisto ed anche l'incredibile. Si è, d'altra parte, in tempo di Carnevale. E quest'anno, come non mai, le maschere, il chiasso, i balli e i balletti, le stelle filanti di qua e di là stanno impazzando per strade, per piazze e per studi tv.
.

Nessun commento: