Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 26 ottobre 2012

Santa Rosalia, pensaci tu...

"Tra i 1.629 candidati nelle 19 liste che chiederanno, domenica 28, il voto agli elettori siciliani - ha fatto i conti qualcuno - ben 32 hanno avuto o hanno tuttora in  corso problemi con la giustizia in quanto indagati o già condannati in primo grado".
Con tanti saluti, dunque, ai partiti i quali avevano garantito l'esclusione dalle liste di quanti non avessero una limpidissima e pulitissima fedina penale. Ma il più bello è - si fa per dire - che, di questi 32 candidati con problemi giudiziari, ben 4 sono in lista proprio in quel movimento che si è presentato come il "Partito degli onesti". E che, di questi 4, uno è quel consigliere regionale uscente Giuseppe Arena il quale, in prima istanza, è stato recentemente condannato a due anni e nove mesi per il reato di falso in bilancio. Se santa Rosalia, dopo il miracolo contro la peste bubbonica del 1624, facesse il miracolo anche contro questa peste politica del 2012...
.

Nessun commento: