Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 4 ottobre 2012

Anche la beffa della multa europea

"Continua ad essere sempre più certo - si mormora in ambienti governativi - il fatto che la Chiesa non verrà chiamata a pagare l'Imu, entro il 2012, sui suoi immobili commerciali".
Quello che invece è certo è che, se entro la fine del 2012 non verranno emanati i decreti attuativi che impongono questa Imu alla Chiesa, l'Italia verrà sanzionata, dall'Unione europea, con una multa di quasi dieci milioni. Quindi: un ormai certo mancato pagamento di Imu, da parte della Chiesa, per un ammontare che l' Anci ha ultimamente stimato in circa 500 milioni e un'altrettanto ormai certa multa, da parte dell'Unione europea, per un ammontare di circa dieci milioni. Per un totale complessivo, a mancare nelle casse dello Stato e quindi a gravare sulle spalle dei cittadini, di ben 510 milioni di euro. Più che "Deo gratias", grazie al Governo. Amen.
.

Nessun commento: