Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 1 ottobre 2012

"Heil Hitler!"

"L'inchiesta sulla strage di Stazzema, avvenuta il 12 agosto 1944 quando militari della divisione corazzata "Reichsfuehrer" uccisero 560 civili fra cui donne e cento bambini - ha sentenziato la Procura di Stoccarda - va archiviata "per assenza di prove documentali comprovanti la responsabilità individuale degli otto accusati ancora in vita"".
Fra questi otto accusati vi era anche Gerhart Sommer nei confronti del quale, oltre agli altri sette, il Tribunale de La Spezia aveva invece documentato a suo tempo precise responsabilità personali e aveva conseguentemente emesso una condanna all'ergastolo. Sarebbe stato sufficiente, quindi, che la Procura di Stoccarda avesse chiesto i documenti e le prove accusatorie al Tribunale de La Spezia. Ma non ha voluto farlo e ha preferito macchiarsi di una sentenza - il termine potrebbe apparire forte, ma sembra il più appropriato - decisamente omertosa. La Magistratura tedesca, d'altra parte, aveva già scritto una prima pagina nera sulla strage di Stazzema quando, dopo la condanna all'ergastolo di Gerhart Sommer da parte del Tribunale de La Spezia, aveva negato l'estradizione del pluriomicida nazista residente in Germania. Cosicché il pluriomicida nazista aveva potuto salvarsi dall'ergastolo in Italia ed ora, invece che in una nostra cella, sta trascorrendo i suoi anni in una lussuosa casa di riposo ad Amburgo. Una casa di riposo, sì. Per riposarsi ancora, evidentemente, della fatica dell'orribile strage della quale è stato documentato corresponsabile. "Heil Hitler!
.

Nessun commento: