Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 3 ottobre 2012

Ottimo, ma...

"Il pareggio del bilancio dello Stato e di tutti gli Enti locali - sta mettendo a punto una bozza il Governo - sarà imposto dalla Costituzione".
Ottimo. A patto, poi, che non faccia la fine di tanti articoli della Suprema Carta che stanno lì, ma solo come un tocco effimero di belletto giuridico-istituzionale. Come quell'articolo 3 secondo il quale "... è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l'uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organiuzzazione politica, economica e sociale del Paese", quell'articolo 13 secondo il quale "... la legge stabilisce i limiti massimi della carcerazione preventiva", quell'articolo 33 secondo il quale "... enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione senza oneri per lo Stato", quell'articolo 37 secondo il quale "la donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano ai lavoratori". Tanto e soltanto per esemplificare. E non andando oltre, unicamente, per carità di Patria.
.

Nessun commento: