Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 11 ottobre 2012

Matteo Renzi 2

"Matteo Renzi - ha detto, in un incontro organizzato dall'Associazione dei costruttori d'auto europei, l'amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne - è solo il sindaco di una povera e piccola cittadina".
Ma Matteo Renzi non è sempre il sindaco non di una povera e piccola cittadina qualsiasi, ma di una città quale Firenze? Certamente. Allora Sergio Marchionne, che  pure ha visitato mezzo mondo, non ha forse avuto neppure un giorno per visitare una delle più ricche e più grandi, non solo e non tanto economicamente, città della nostra Italia. Ma, poi, lui dove è nato? E' nato a Chieti. Una città, con tutto il rispetto, molto più povera e più piccola di Firenze. E, sicuramenete, anche molto più colta, più civile e più fine di lui.
.

Nessun commento: