Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 16 ottobre 2012

Ombre

"Per l'eccidio di Sant'Anna di Stazzema - ha detto la sua il Ministro della Giustizia del Baden Wuerttemberg, Rainer Stickelberg - i procuratori di Stoccarda, non procedendo contro gli otto imputati rimasti in vita, hanno agito correttamente".
Conseguentemente, secondo il Ministro Rainer Stickelberg, hanno agito allora correttamente, trucidando i 560 a Sant'Anna di Stazema, anche gli otto imputati della strage ancora in vita? Com'è difficile, sì, riconoscere anche le più terribili colpe di tempi pur passati. Ma com'è difficile, soprattutto, liberarsi di quell'ombra che alle volte torna e sa tanto, evidentemente, di un mai morto nazismo.
.

Nessun commento: