Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 21 ottobre 2012

Lesa maestà

"La signora Pagano - ha ricordato don Maurizio Patriciello, il parroco di Caivano impegnato nella difesa della sua comunità dalla criminalità organizzata - ha avuto la gentilezza..."
Don Maurizio Patriciello, però, non ha avuto il tempo di dire altro perché il prefetto di Napoli De Martino è saltato sulla sedia e lo ha bacchettato: "Come signora? Ma lo sa di chi sta parlando? Lei sta parlando di un prefetto, lei deve porate rispetto alle Istituzioni". Ma certo che don Maurizio Patriciello sapeva benissimo, visto che ci aveva anche parlato in precedenza, che la signora Pagano era il prefetto di Caserta. Non sapeva, invece, che, quando viene nominata prefetto, una signora finisce di essere una signora. E, se qualcuno continua a chiamarla signora, manca di rispetto alle Istituzioni. Per fortuna, allora, glielo ha insegnato severamente il prefetto di Napoli De Martino. "Pardon": sua eccellenza il prefetto di Napoli De Martino.
.

Nessun commento: