Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 14 ottobre 2012

"Che Veltroni che fa"

"Io - ha confermato Walter Veltroni durante la trasmissione "Che tempo che fa" di Fabio Fazio - non intendo più ricandidarmi".
Sarà però vero? Mica per niente, ma Walter Veltroni lo aveva già confermato, esattamente l'8 gennaio 2006, proprio nella stessa trasmissione "Che tempo che fa" di Fabio Fazio. Salvo poi a ricandidarsi, appena nove mesi dopo, nello stesso anno. Non solo: Walter Veltroni aveva ripetutamente ribadito che, una volta compiuti i 55 anni di età, avrebbe lasciato la politica e si sarebbe dedicato ai problemi della derelitta Africa, salvo continuare invece a dedicarsi ai problemi della sua derelitta corrente pd e a tornare in Parlamento. Aveva addirittura fatto sapere che invece no, sempre al compimento dei suoi 55 anni di età, si sarebbe buttato nella regìa cinematografica, salvo poi continuare a buttarsi in certe mischie di partito. Ora comunque, pur se con due anni di ritardo (essendo arrivato a 57), il suo nuovo annunciato passo indietro potrebbe essere vero. Anche perché, magari, uno potrebbe preferire tornarsene volontariamente ai box piuttosto che finire per essere rottamato. Salvo ripensamenti dell'ultim'ora, naturalmente. Anche i colpi di teatro improvvisi, d'altra parte, hanno bisogno di bravi registi. E l'Africa? Sempre in attesa di fare, intanto potrebbe sempre andare a dire, a Fabio Fazio, "Che Africa che fa".
.

Nessun commento: