Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 18 ottobre 2012

Risparmi del cavolo

"Sui 1500 aspiranti carabinieri che avevano superato il concorso per entrare nell'Arma - ha fatto conoscere la "Federconsumatori" - ne sono stati arruolati, per risparmiare, soltanto 375".
Ecco, dunque, l'ennesimo risparmio del cavolo. Nel senso che, dovendo fare necessariamente delle spese, è come se il Governo, dopo avere acquistato tartufo bianco, ostriche pelose e "champagne" francese, abbia deciso di non potersi più permettere un semplice quanto salutare ortaggio di molto minore spesa. E il perché è presto detto. Il Governo, che per risparmiare ha tagliato 1.125 nuovi carabinieri necessari alla sicurezza dei cittadini, ha invece messo in bilancio una spesa di ben nove miliardi per l'acquisto di sessanta aerei "F-35A" e trenta "F-35B" necessari alla sicureza di chissà chi, visto che nessuno è alle porte per invadere il nostro Paese. Per invaderlo, naturalmente, "manu militari". Ma per chi sta invadendolo - come lo sta invedendo "manu economica", beh, allora, non è che occorrano novanta nuovi aerei ultima serie: occorrono leggi e provvedimenti seri ed urgenti. Che, poi, non costerebbero niente.
.

Nessun commento: