Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 21 ottobre 2012

Malagiustizia

"Angelo Cirimele di tre anni - ha voluto ricordare la sua famiglia - fu investito a Rosarno il 4 maggio 1984  mentre stava giocando vicino la strada per Taurianova, il tassista che lo uccise venne assolto nel procedimento penale, ma fu semplicemente condannato a pagare 80 milioni delle ex lire in sede civile. Il tassista non fu contento neppure di questa sentenza e ricorse in Appello".
Quale, allora, la sentenza in Appello? Nessuna. O, meglio, ancora nessuna. Perché la prima udienza di questo secondo grado di giudizio è stata fissata, finalmenete, per il 26 marzo del 2015. Quando saranno trascorsi ventotto anni dalla disgrazia, cioè, e quando il piccolo Angelo Cirimele, se non fosse stato ucciso a tre anni, ne avrebbe trentuno. Ma il Consiglio superiore della magistratura, anche in questa occasione, farà finta di non avere saputo e sentito nulla? E non potrebbe essere opportuno che il Ministro della Giustizia, Paola Severino, inviasse, "spending review" permettendo, una commissione di indagine per chiarire le ovvie responsabilità e assumere i doverosi provvedimenti? Anche perché, se ai magistrati non possono essere tagliati gli stipendi  - recente sentenza, come si ricorderà, della Consulta - questi alti stipendi, almeno, se li guadagnino lavorando come tutti.
.

Nessun commento: