Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 11 ottobre 2012

No cittadino comune, no tagli

"Le retribuzioni dei magistrati e quelle dei dipendenti pubblici che superino i 90 milioni di euro l'anno - ha sentenziato la Suprema Corte di Cassazione - non possono essere abbassate in quanto ciò violerebbe un principio di parità".
Ma i principi di parità, per la Suprema Corte di Cassazione, valgono adesso sì e adesso no? Per qualcuno sì e per qualcun altro no? Fino ad oggi, infatti, la Suprema Corte di Cassazione non ha ritenuto  dover intervenire in tutti quei casi, anche i più dolorosi, in cui sono stati decretati prelievi e tagli specifici nei confronti di questa o quella categoria, di questo o quel nucleo sociale. E allora? Ci sarebbe, allora, di arrivare a conclusioni gravi e sconcertanti. Ma intanto, almeno, i vari "beneficiati" da questa o quella Istituzione non facciano gli offesi quando i cittadini sempre più tartassati li definiscono, giustamente, "casta". E anche peggio.
.

Nessun commento: