Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 14 ottobre 2012

La rapina vien di notte...

"Quando è stato possibile valutare meglio quanto deciso dal Governo Monti, qualche notte fa, con la cosiddetta "Legge di stabilità" - hanno fatto notare osservatori politici e non - si è scoperto che non solo sono stati previsti tagli a detrazioni e deduzioni fiscali, ma, addirittura, l'introduzione dell'imposizione tributaria alle pensioni e alle indennità di accompagnamento per gli invalidi, alle tredicesime e alle indennità dei ciechi civili, alle pensioni di guerra di ogni genere, alle pensioni riconosciute ai militari di leva rimasti invalidi per cause di servizio, ai cosiddetti "soprassoldi" legati alle medaglie al Valor militare.
D'accordo che le rapine avvengono preferibilmente di notte, ma si sperava che non se ne rendesse protagonista perfino il Governo Monti. Almeno nei confronti dei più deboli, dei più sfortunati e, addirittura, di quanti non hanno esitato a sacrificarsi per quella che - una volta - si chiamava Patria. E che, in ogni caso, è quell'Italia libera, unificata, democratica nella quale sono potuti nascere, crescere e prosperare anche tutti quelli del Governo Monti.
.

1 commento:

Luca Relandini ha detto...

piove, governo ladro...