Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 11 ottobre 2012

Barbara dei preti

"Penso - ha scritto, su "Il Foglio", Barbara Palombelli in Rutelli - che sacerdoti, suore, parrocchie e comunità sparse per tutto il Paese non debbano pagare l'Imu... Tassare la carità e la spiritualità... mi sembra un'idea orrenda e piuttosto rozza".
Ma che nuova c'è? Tutti - a parte qualche anticlericale integrale - pensano e hanno sempre pensato che non si dovesse tassare tutto ciò che, di proprietà della Chiesa, avesse il nobile e santo marchio della carità e della spiritualità. Quello che tutti pensano e hanno sempre pensato, però, è che si dovesse giustamenete tassare - come viene chiesto anche dalla Comunità europea - tutto ciò che, di proprietà della Chiesa, avesse il più o meno nobile e materiale marchio del profitto in quanto tale e nel suo significato più intrinseco. E certo, dunque, niente Imu a sacerdoti, suore, parrocchie e comunità con finalità di bene e di carità. Ma sì l'Imu giustamente da addebitare a sacerdoti, suore, parrocchie e comunità che gestiscano immobili commercialmente e con guadagni certi allo stesso modo di qualsiasi cittadino laico. Cosa che "non salverebbe d'un colpo sicuramente - d'accordo con Barbara Palombelli in Rutelli - il  prodotto interno lordo, lo "spread" e il deficit del Paese". Ma che - piaccia o non piaccia - servirebbe sicuramente, invece, a dimostrare che "non siamo ancora nello Stato Pontificio". Anche se Barbara Palombelli in Rutelli scrive quest'ultima frase per un altro risibile motivo: per cercare di far credere come non sia vero che "i preti, come si dice ancora oggi a Roma, c'hanno li mejo posti". Beata te, Barbara Palombelli in Rutelli...
.

Nessun commento: