Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 17 ottobre 2012

Francesco Schettino 1

"Ma poi - un frammento della registrazione della voce del comandante Francesco Schettino mentre la "Costa Concordia" stava affondando davanti all'Isola del Giglio - che ci pensi Dio".
Il comandante Francesco Schettino, evidentemente, non ha mai letto quella poesia di Giosuè Carducci "La leggenda di Teodorico" nella quale sono contenuti i due versi "altre cure su nel cielo ha la Vergine Maria". E, quindi, non ha mai potuto figurarsi quante altre cure possa sempre avere, su nel cielo, addirittura Dio. Ma, poi, perché avrebbe dovuto pensarci Dio? I gradi di comandante della "Costa Concordia" e il ricco ingaggio della "Costa Crociere" ce li aveva lui, mica Dio.
.

Nessun commento: