Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 31 ottobre 2012

Casta Roma

"Il "Frecciarossa 9544" partito ieri da Roma alle 16,15 - è stato denunciato - una volta arrivato a Bologna centrale, invece di proseguire sulla linea veloce, è stato dirottato sulla vecchia linea che transita anche per Parma ed è giunto a Milano con quarantasette minuti di ritardo".
Ma perché questa inusuale deviazione? Per un guasto, una frana, un'alluvione sulla linea veloce? Macché. Per consentire alla squadra di calcio della "Roma" di arrivare direttamente a Parma (dove oggi incontrerà la squadra locale) senza il disturbo di scendere a Bologna e proseguire in pullman fino alla destinazione finale. Ormai, dunque, tutto è tranquillamente e scandalosamente possibile in questo straordinario Paese: perfino deviare i treni, infischiandosi degli "utenti normali", per fare un favore ad "utenti speciali". E, allora, due amare conferme. La prima: anche quella pallonara è una casta potente ed arrogante. La seconda: le Ferrovie dello Stato fanno sempre più schifo.
.

Nessun commento: