Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 12 ottobre 2012

Da "slogans" elettorali a barzellette

"Meno tasse per tutti - come si ricorderà - fu uno degli "slogans" della prima discesa in campo di Silvio Berlusconi, ma subito fu ironicamenete corretto, dalla gente, in "Meno tasse per Totti".
Gli esperti di "slogans" elettorali, però, sembrano non avere appreso la lezione. Per Matteo Renzi, ad esempio, hanno inventato lo "slogan" "Adesso", ma la gente non "renziana" ha subito ironicamente corretto "Adesso finiscila", "Adesso pensa a Firenze", "Adesso hai rotto". Per Niki Vendola, invece, hanno inventato lo "slogan" "Oppure Vendola", ma la gente ha subito corretto ironicamente "Lisca, gassata oppure Vendola" o "Le nuove mappe dell'iPhone oppure Vendola". Sarà interessante vedere se, in occasione delle prossime campagne elettorali, gli esperti riusciranno a farsi più furbi e ad evitare che i  loro pur strapagati "slogans" finiscano in barzelletta.
.

Nessun commento: