Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 9 ottobre 2012

Niente Imu 2012 alla Chiesa (come previsto)

"Se il Consiglio di Stato ha bocciato il decreto del Governo che avrebbe dovuto sancire il pagamento dell'Imu, da parte della Chiesa, per i suoi immobili commerciali - ha osservato il segretario del Psi, Riccardo Nencini - tre le ipotesi: o il Ministro Grillli e il professor Monti non sanno fare il loro mestiere (visto che, in otto mesi, non sono riusciti a scrivere una norma così essenziale per i conti pubblici) o la norma è stata scritta tardi e male a bella posta (contando proprio sulla bocciatura) o, ancora, il Consiglio di Stato riceve i suggerimenti del Vaticano".
"Tutti devono pagare l'Imu - ha subito rassicurato il Ministro Grilli - e, quindi, la norma che si riferisce agli immobili commerciali della Chiesa sarà riscritta". E ci mancava pure che non fosse così. Servirebbe, però, che a riscriverla fosse chiamata, per sicurezza, una persona che sappia fare il proprio lavoro, che non la scriva tardi e male di proposito e che sia laicamente ed istituzionalmente sorda alle preghiere tutt' altro che spirituali di Oltretevere. Persone così non è che non ci siano: basta onestamente cercarle e affidare loro il giusto ed urgente mandato.
.

Nessun commento: