Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 9 ottobre 2012

Quei "Borghi" al centro...

"La società a responsabilità limitata "I Borghi" - hanno ricordato in simultanea "L'Espresso" e "Panorama"  - è tuttora controllata dal segretario dell'Udc, Lorenzo Cesa, da suo figlio, dall'amico Valerio Toniolo ed è stata amministrata, dal 2007 al 2010, da quel Francesco Artenisio Carducci che è l'attuale capogruppo uscente dell'Udc alla Regione Lazio e che è stato anche assessore in Comune ai tempi della Giunta Rutelli".
Ma perché "L'Espresso" e "Panorama" hanno voluto ricordare questo fatto? Perché significativo in quanto questi "Borghi" sono riusciti ad ottenere, negli anni, buoni uffici e finanziamenti pubblici straordinariamente trasversali: nel 2005, con l' "aiutino" dell'allora presidente della Provincia di Roma, il pd Enrico Gasbarra, ottengono la concessione esclusiva (fino al 2017) dell'auditorium in via della Consiliazione e, per i relativi restauri, ottengono un milione e 200 mila euro dalla società per azioni "Arcus" controllata dal Tesoro; tra il 2006 e  il 2009,  dalla Giunta regionale di Piero Marrazzo, ottengono committenze per un milione e mezzo; a seguire, dalla Giunta di centro-destra di Renata Polverini,  un milione e 300 mila euro (a trattativa privata) per attività culturali fino al 2013; dall'allora capogruppo regionale pdl, Franco Fiorito, ottengono 12 mila euro per una manifestazione e nel 2011, sempre dal Pdl, ottengono la scelta dell'auditorium per il suo congresso; intanto, dalla Provincia guidata dal pd Nicola Zingaretti, ottengono 300 mila euro (senza gara) per l'affitto dell'ormai famoso auditorium in sua concessione, dieci giornate l'anno fino a tutto il 2012. Un po' di qua, dunque, e un po' di là. Un po' a sinistra e un po' a destra. Restando furbescamente al centro. Lui, suo figlio, il suo amico Francesco Artenisio Carducci, l'Udc. E anche "I Borghi". Roba davvero dell'altro mondo. Perchè, in ogni parte di questo mondo, i borghi sono sempre stati in periferia e mai al centro...
.

Nessun commento: