Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 9 ottobre 2012

C'era una volta Arnoldo

"Di Francesco Totti - da ieri in libreria al prezzo di euro 12,50 - "E mò te spiego Roma, la mia guida all'antica Roma", Mondadori editore".
Mondadori editore? Quello del vecchio Arnoldo che fu? Proprio quello. Ma il vecchio Arnoldo non starà rivoltandosi nella tomba? Che si rivolti dove vuole. Anche per Mondadori editore, oggi, i valori da considerare non sono più quelli di una volta. Il vecchio Arnoldo leggeva prima il testo, poi andava a vedere chi glielo aveva proposto e senza fare il conto se ci avrebbe guadagnato o rimesso nel pubblicarlo? Altri tempi. Mondadori editore, oggi, legge prima chi glielo propone e, se chi glielo propone attirerà per qualche motivo lettori e assicurerà vendite su vendite, del testo chissene frega. Mondadori editore, ma come lui tutti i grandi editori, non è più un produttore di cultura, insomma, ma un ragioniere interessato soltanto a far di conto e a guadagnare senza tante storie. Avanti, dunque, con calciatori, veline, cantanti, comici d'avanspettacolo, faccendieri, pentiti collaboratori di giustizia, politici. E che testi di ancora sconosciuti signori Rossi, specialmente giovani ancorché talentuosi, non vengano ad intralciare le rotative. Le rotative degli editori, sì, come le rotative che stampano euro alla Zecca. Con buona pace del caro, colto, intellettualmente onesto, vecchio Arnoldo. Il Mondadori di una volta.
.

Nessun commento: