Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 30 giugno 2014

"Tana" per Laura

"La Presidente della Camera, Laura Boldrini - nel rispondere alla denuncia del "Corriere della sera" circa gli "stipendi d'oro" dei dipendenti di Montecitorio - ha assicurato che la riforma è già pronta".
Già pronta? La Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha evidentemente fatto tesoro degli insegnamenti di qualcun altro ancora più autorevole di lei. La verità, infatti, è che la riforma "taglia stipendi d'oro" a Montecitorio è tuttora in preparazione tanto che la stessa Laura Boldrini si è augurata possa approdare in Ufficio di presidenza prima della pausa estiva e giungere in aula, per l'esame e il dibattito, nel mese di settembre. Altro, appunto, che già pronta. Come dice un proverbio popolare "Campa cavallo mio ché l'erba cresce". E crescono, anche, le prese in giro dei cittadini italiani. Per i quali cittadini, se si debbono applicare nuove tasse e nuovi tagli, il cavallo governativo procede, ogni volta, al gran galoppo. E i quali cittadini, tanto per restare al caso specifico degli "stipendi d'oro" di Montecitorio, sono costretti a pagare per permettere il funzionamento complessivo della Camera - bambini compresi - 26 euro e 27 centesimi ognuno. Poco più, sì, dei cittadini inglesi, francesi, tedeschi e spagnoli, ma  - ecco il punto - poco più di quanto pagano i cittadini tedeschi, inglesi, francesi e spagnoli messi tutti insieme.
.

Nessun commento: