Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 30 giugno 2014

"Pos" e demenza

"Da domani - è stato ricordato - tutti gli artigiani e tutti i professionisti dovranno possedere un "pos" sul quale registrare ogni loro introito superiore ai trenta euro".
Una cosa molto seria, se si considera che, così, potrebbe essere eliminata una buona fetta di pagamenti in nero e, quindi, di certa evasione fiscale. Un'autentica buffonata, invece, se si considera che le norme non hanno previsto alcuna sanzione per gli artigiani e per i professionisti i quali dovessero trasgredire. Insomma, "pos" o non "pos", tutto come prima: se si vuole incassare in nero, cioè, sempre possibile farlo senza conseguenze. Ma, allora, certe norme escono dal legislativo e dall'esecutivo o dal dementificio?
.

Nessun commento: