Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 26 giugno 2014

Le vie di Renzi e le vie del Signore

"L' ex "premier" Enrico Letta . circola voce nelle segrete stanze di Bruxelles - sarebbe gradito quale Presidente del Consiglio europeo".
Gradito, in particolare, da Francia e Inghilterra. E non, però, dall'Italia. La quale Italia sarebbe già d'accordo, con la Germania, per la nomina in quella carica della "premier" danese Helle Thorning Schmidt e per l'assegnazione del ruolo di Alto commissario per la politica estera dell'Unione all'attuale  nostro Ministro degli Esteri, Federica Mogherini. Sarebbe già d'accordo, cioè, per avere un incarico di importanza minore. Il che, indubbiamente, si prefigurerebbe come un incredibile assurdo. Ma le vie della politica e della diplomazia, come quelle del Signore, sono evidentemente infinite. Infinite e misteriose. Finché, però, non si scopre per quale motivo (di natura interna o di natura internazionale) siano state imboccate.
.

Nessun commento: