Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 13 giugno 2014

Arroganza di casta

"Due cittadini di Cesena accusati di lesioni - è il fatto - non furono scarcerati allo scadere dei termini massimi della custodia cautelare, il giudice il quale si era dimenticato di farli uscire dalla cella finì sotto processo disciplinare e il Consiglio superiore della magistratura lo condannò, per avere agito "con neglienza inescusabile... recando un ingiusto danno ai due cittadini", alla censura e al trasferimento".
Il giudice è stato dunque censurato e trasferito? Censurato, forse, ma trasferito non ancora definitivamente. Perché lui, il giudice dalla dimenticanza facile, ha ritenuto troppo dura la condanna pur lieve del Consiglio superiore della magistratura per quel fatto da lui giudicato - nel ricorso presentato in Cassazione - "di scarsa rilevanza" (di "scarsa rilevanza", cioè, un tempo fatto illegalmente trascorrere in carcere a due cittadini). E perché la Cassazione, addirittura a Sezioni riunite, nel ritenere che "la misura del trasferimento di sede è particolarmente afflittiva, per il magistrato, sia sotto il profilo morale che materiale" (mentre non lo sarebbe, evidentemente, la permanenza illegale di due cittadini in carcere) ha trasmesso il tutto, nientemeno, alla Corte costituzionale. Ecco, quando poi si vorrebbe che la Magistratura finisse di essere una casta e che i magistrati i quali sbagliano cominciasserro a pagare giustamente di persona, sono fatti anche come questo a legittimare la sacrosanta richiesta.
.

Nessun commento: