Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 5 giugno 2014

Soluzioni ipocrite ok anche per l'Europa

"L'Italia - giunge notizia da Bruxelles - ha superato il nuovo esame del Consiglio d'Europa sulla risoluzione del problema "sovraffollamento carceri" perché ha già ottenuto significativi risultati".
Utilizzazione dei tanti moderni istituti carcerari già da tempo costruiti, smistamento qui di centinaia e centinaia di detenuti e, di conseguenza, "spazio umano" a disposizione di tutti? Magari. L'Italia ha cominciato a risolvere il "problema sovraffollamento" facendo uscire dalle insufficienti e vecchie carceri i detenuti condannati per pene minori. Ma senza garantire loro come vivere fuori dalla galera. Una soluzione ipocrita, dunque, che va ad aprire un altro drammatico problema non da poco. Ma sta bene così anche all'Europa. Un'Europa che continua a fare di tutto per non farsi capire ed apprezzare.
.

Nessun commento: