Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 20 giugno 2014

Auguri ai pompeiani onesti

"Quando il dottor Diego Marmo - allora pubblico ministero nel processo contro Enzo Tortora accusato di associazione camorristica e traffico di droga - definì il noto presentatore come "un uomo della notte ben diverso da come appariva nella trasmissione televisiva "Portobello", ne chiese e ne ottenne la clamorosa condanna e quella detenzione che contribuì alla morte dell'imputato poi risultato completamente innocente".
Che cosa n'è stato, da quegli anni 80, del dottor Diego Marmo? Ha fatto carriera, essendo stato tra l'altro promosso procuratore aggiunto a Napoli e procuratore capo a Torre Annunziata, per poi andare in pensione. Ma può un illustre dottore come lui trascorrere i suoi giorni di pensionato ai giardini pubblici? Scherziamo. Oggi, per continuare ad essere gratificato per quel suo ingiustificato accanimento contro il povero Enzo Tortora, di cui non si è mai pentito, ha accettato di assumere l'incarico di assessore alla legalità e sicurezza nella Giunta comunale di Pompei. Come dire - con ironia naturalmente - l'uomo giusto al posto giusto. Auguri ai cittadini pompeiani onesti.
.

Nessun commento: