Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 28 giugno 2014

La partita Governo-magistrati

"La riforma della Giustizia - è filtrato da Palazzo Chigi - non sarà più all'ordine del giorno del Consiglio dei Ministri, come previsto, nella riunione di lunedi".
Come mai? Perché l'Associazione nazionale magistrati sta facendo muro contro provvedimenti che continua a non gradire e, qiuindi, sta creando problemi anche al Governo Renzi. Il Ministro Andrea Orlando, comunque, ha sì avuto il consenso per ascoltare le ragioni dei magistrati, ma anche la direttiva di non accettare cambiamenti sostanziali. Uno scontro ,insomma, di portata davvero non da poco. La spunterà il giovane Matteo o la vecchia casta dei magistrati? Non resta che attendere. Anche per capire, in generale, se questo Governo sarà davvero in grado - per la prima volta nella storia dell'italica Repubblica - di vincere i tanti assurdi previlegi consolidatisi vergognosamente nel tempo. A cominciare, appunto, da quelli dei magistrati.
.

Nessun commento: