Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 18 giugno 2014

Non pieni, ma buoni. Cioè?

"I programmi sulla carta vanno bene - ha fatto sapere al Governo italiano, in sostanza, il Fondo monetario internazionale - ma ora vanno al più presto concretizzati anche perché la ripresa resta ancora fragile e il livello di disoccupati è divenuto ormai inaccettabile".
La reazione del Governo italiano è venuta con una dichiarazione strana e abbastanza oscura del Ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan: "Per noi, dal Fondo monetario internazionale, non voti pieni, ma voti buoni". Insomma, giustamente, non 30 e lode né 27 né 24 né 21. Uno striminzito diciotto politico, allora, o di benevolo incoraggiamento in quanto il ragazzo Governo Renzi si applica, sì, ma potrebbe fare di più. Perchè, comunque, il Ministro dell'Economia Padoan, il quale è stato anche professore all'Università "La Sapienza" di Roma, non riconosce ed  ufficializza chiaramente questo striminzito 18 sul libretto che elenca i vari voti che il Governo Renzi si merita dopo ogni esame?
.

Nessun commento: