Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 11 giugno 2014

Azoto, ossigeno e corruzione

"Il comandante in seconda della Guardia di finanza, Vito Bardi, è stato indagato per presunta corruzione - su iniziativa dei pubblici ministeri di Napoli Vincenzo Piscitelli e Henry John Woodcock - e il comandante della Guardia di finanza di Livorno, Fabio Massimo Mandella è stato arrestato per presunte concussione e rivelazione di segreti d'ufficio. Ancora. Il viceprocuratore de La Spezia, Maurizio Caporuscio, il procuratore di Savona, Francescantonio Granero, e il magistrato del lavoro Pasqualina Fortunato - su iniziativa dei pubblici ministeri Nicola Piacente e Silvio Franz - sono stati indagati, nell'ambito delle indagini sullo scandalo della Banca Carige, per presunto abuso d'ufficio".
Un'altra clamorosa e inquietante testimonianza che la corruzione è ormai esonsada dal letto della politica e sta sempre più allagando perfino i campi della Magistratura e di certi Corpi di polizia. E' sconfortante, ma la verità è che, in Italia, la corruzione si va respirando nell'aria. Insieme con lo smog. E con quel po' di azoto, di ossigeno, di argon senza i quali non potrebbero sopravvivere nemmeno corrotti e corruttori.
.

Nessun commento: