Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 28 giugno 2014

Le "lobby" più importanti della salute dei cittadini

"La Corte d'appello dello Stato di New York - su ricorso delle aziende e dei ristoratori del settore - ha confermato l'illegalità del divieto di vendere confezioni di bibite zuccherate al di sopra del mezzo litro in ristoranti, cinema, teatri, stadi e carretti ambulanti".
Il divieto era stato sancito nel 2012, dall'allora sindaco di New York, Michael Bloomberg, in difesa della salute dei suoi cittadini. La Corte d'appello, invece, ha evidentemente ritenuto più importante la difesa delle "lobby" interessate alla vendita delle "maxi-bombe" zuccherate. Coerentemente, però, avrebbe dovuto vietare anche, in caso di "brindisi tarocco", anche il tradizionale "alla salute".
.

Nessun commento: