Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 16 giugno 2014

Arci Firenze

"Francesca Chiavacci è stata nominata - dal Consiglio nazionale - nuova presidente dell'Arci, l'Associazione ricreativa e culturale italiana che si riconosce nei valori democratici nati dalla lotta di Liberazione".
Scelta coerente, se si considera che Fraancesca Chiavacci è stata eletta alla Camera, nel 1994, nelle liste dell'allora "Partito democratico della sinistra". Scelta che potrebbe turbare, però, se si considera che Francesca Chiavacci è nata anch'essa a Firenze e, dal 2009 al maggio di quest'anno, ha fatto perte del Consiglio comunale della sua città. Se si considera, insomma, che potrebbe configurarsi come una ulteriore tappa verso la "fiorentizzazione" e la "matteizzazione" che il "premier" Renzi sta scatenando fin quasi alle presidenze dei consigli di condominio.
.

Nessun commento: