Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 9 giugno 2014

Quella copertina di pelle, ma umana

"Un libro come il mio sull'anima umana - se n'era uscito il letterato francese dell'Ottocento Arséne Houssaye - merita di avere una copertina di pelle umana".
Qualcuno ha ritenuto di doverlo assecondare. In una biblioteca di Harvard, infatti, è stato scoperto un esemplare del volume "Dei destini dell'anima" di Arséne Houssaye con una copertina di autentica pelle umana. Ancora ignoto, invece, a chi fosse appartenuta quell'umana pelle a fare da copertina alla filosofica anima trattata dal letterato francese. Se ad una donatore egocentrico o ad un condannato a morte.
.

Nessun commento: