Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

venerdì 6 giugno 2014

Zingari

"Spesso, quando ancora utilizzavo il trasporto pubblico  e ad una fermata salivano degli zingari - ha ricordato Papa Francesco - il conducente diceva: "Attenti ai porafogli!" E questo era disprezzo".
Spiace contraddire Papa Francesco, ma quello non era disprezzo: era soltanto "attenti ai portafogli". Come ancora oggi. E non solo sui bus: nelle stazioni delle metropolitane e delle ferrovie e, perfino, in certe vie e piazze affollate. Senza generalizzare, per l'amor di Dio. Ma anche senza negare una evidenza, purtroppo, quotidianamente sotto gli occhi di tutti. Di tutti quelli, almeno, i quali continuano  ad utilizzare il trasporto pubblico e ad essere privi di scorte.
.

Nessun commento: