Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 8 giugno 2014

Lunga è la notte per i Vigili urbani di Roma

"Per i Vigili urbani di Roma - il fatto è emerso in questi giorni di scontro Campidoglio-dipendenti comunali - il turno notturno comincia, anche in piena estate, alle ore 15 e minuti 48. E alle ore 15 e minuti 48, quindi, scatta l'indennità notturna".
Lunga è la notte, insomma, per i Vigili urbani di Roma e lunga la relativa indennità che i cittadini contribuenti sono chiamati a garantire loro anche se loro, troppo spesso, non garantiscono il servizio nelle strade e nelle piazze anche prima delle "ore 15 e minuti 48". Ma, nelle stranezze del bilancio capitolino, ci sono molte altre cose. Come, fra le più scandalose, quella che viene definita, per molti dipendenti amministrativi, "indennità di effettiva presenza in servizio". Come dire: lo stipendio è comunque assicurato, ma, se poi venite anche in ufficio a lavorare, eccovi un premio. La protesta dei dipendenti comunali nei confronti del Campidoglio, per carità, potrebbe avere anche delle motivazioni legittime. Ma sono legittime e tollerabili, visto sioprattutto come funziona la macchina dei servizi e delle prestazioni, quelle indennità pazzesche?
.

Nessun commento: