Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 16 settembre 2013

Se l'ironia diventa macabra...

"Stiamo scongelando i bambini - è apparso il cartello, all'ingresso di un ristorante, in occasione della "Festa dell'Unità" di Bologna - per il pranzo di domani".
Voleva essere un riferimento ironico, certamente, a quanto la Dc, nel dopoguerra, era andata a dire in giro: che nell'Unione sovietica, cioè, i comunisti mangiavano i bambini. Ma, di questo riferimento che avrebbe voluto essere ironico e, però, è stato giustamente tacciato di indegno macabro, c'era proprio bisogno? Più di mezzo secolo è trascorso invano e nulla è cambiato anche nella politica? Un fatto è certo: nemmeno il sindaco "ultrarosso" Peppone se ne sarebbe mai uscito con una cosa simile per fare dispetto a Don Camillo.
.

Nessun commento: