Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 30 settembre 2013

Bagnasco dopo Bertone

"Ahi, ahi, ahi - dev'essersi detto, quando Papa Francesco ha chiesto di incontrarlo, il presidente della Conferenza episcopale italiana, cardinale Angelo Bagnasco - ahi, ahi, ahi".
Ahi, ahi, ahi sì, infatti. Perché Papa Francesco gli ha comunicato, proprio papale papale, che quel delicato organismo della Santa Sede dovrà essere finalmenete adeguato ai nuovi tempi e alle nuove esigenze della Chiesa, ma anche che il suo presidente dovrà essere eletto direttamente dai vescovi e non più dal Papa. Il che significherebbe che, se la riforma andasse in porto prima della fine del mandato del cardinale Bagnasco nel 2017, a lui non resterebbe che dimettersi. Dopo quello al cardinale Tarcisio Bertone, dunque, starebbe per giungere l' "arrivederci" al cardinale Angelo Bagnasco. La "rivoluzione francescana" è in piena marcia.
.

Nessun commento: