Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 22 settembre 2013

Questa drammatica partita a scacchi

"Guglielmo Epifani di qua e Silvio Berlusconi di là - stanno dimostrando, sempre più chiaramente, parole e fatti - sono lì che aspettano, però, che sia l'altro a fare "scacco matto", quanto prima, al Governo Letta".
Un fatto molto triste e preoccupante, questo, perché è la testimonianza che i due maggiori partiti italiani tradizionali, con l'intenzione di distrarre gli italiani dai propri enormi seppure diversi problemi, non mostrano di preoccuparsi delle conseguenze, economiche e politiche, che quello "scacco matto" provocherebbe al Paese. Il "premier" Enrico Letta sta muovendo, certo, i suoi "alfieri" in difesa. E il Capo dello Stato sta cercando di riportare tutti alla ragione e al senso di responsabilità dall'alto della sua autorevole "torre" del Quirinale. E' una delle partite a scacchi più drammatiche dal dopoguerra. La speranza è che i "cavalli" crisaioli finiscano per essere "mangiati".
.

Nessun commento: