Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 11 settembre 2013

Santa Sede 1

"Dei conventi dismessi - ha ammonito Papa Francesco - non facciamone alberghi, ma facciamone centri di accoglienza per i rifugiati".
Altra bellissima ammonizione evangelica. Solo che a molti ordini religiosi, i quali avevano già pronti i progetti degli alberghi e dei "residence", si sono drizzati i capelli intorno alla chierica o sotto il velo monacale. Ma allora? Allora - come insegna la storia - i tempi di Santa Romana Chiesa sono sempre stati molto lunghi. Molto probabilmente, dunque, la bellissima ammonizione evangelica di Papa Francesco sarà presa in considerazione ed accettata almeno fra mezzo secolo.
.

Nessun commento: