Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 4 settembre 2013

Il "sottile" alla Corte costituzionale

"Il giudice costituzionale in scadenza Franco Gallo - secondo indiscrezioni filtrate dal Quirinale - dovrebbe essere sostituito, entro la metà del mese, da Giuliano Amato".
Da quel Giuliano Amato, quindi, al quale da tempo è statao attribuito, più o meno appropriatamente, l'appellativo di "dottor sottile". Al di là del fatto se Giuliano Amato verrà effettivamente chiamato quale nuovo giudice della Corte costituzionale, sarebbe in ogni caso più corretto, almeno storicamente, definirlo "dottor sottile 2". Perché il primo ad essere  definito con l'appellativo di "dottor sottile" è stato nel Medioevo, per i suoi studi filosofici e teologici particolarmente dotti, lo scozzese filosofo e teologo dei frati minori francescani Duns Scotto. Anche i "dottori sottili" dunque, come i protagonisti nel racconto di Stephen King, "A volte ritornano". Magari senza saio e con qualche studio più modesto.
.
.


Nessun commento: