Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 24 settembre 2013

Dio e la storia

"Da qualunque parte dovesse provenire - ha detto il presidente dei vescovi italiani, Angelo Bagnasco -  ogni atto politico irresponsabile passerà al giudizio della storia".
Dal presidente dei vescovi italiani, più coerentemente e correttamente, ci si sarebbe attesi un "passerà al giudizio di Dio". Anche perché - come in uno dei motti accanto alla testata dell' "Osservatore romano" - "unicuique suum" e, cioè, a ciascuno il suo. Compreso chi venga chiamato a giudicare.
.

Nessun commento: