Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 17 settembre 2013

La faccia del comandante Schettino

"Il comandante Francesco Schettino - hanno annotato i giornali - ha trascorso l'intera notte davanti al televisore per seguire il raddrizzamento di quella "Costa Concordia" da lui mandata sbattere, drammaticamente, contro alcuni scogli dell'Isola del Giglio".
Sarebbe piaciuto osservare con  quale faccia il comandante Schettino abbia seguito quel raddrizzamento a regola d'arte. Ma ancor più piacerebbe osservare con  quale faccia stia preparando, insieme con  i suoi  avvocati, la sua versione difensiva che dovrà illustrare, il 23 prossimo a Grosseto, nella prima udienza del processo a suo carico. Quella che si è potuta osservare fino ad ora, infatti, è solo la sua faccia abbronzatissima. Abbronzatissima, in attesa di giudizio, da "domiciliari" e non da strisce da cella carceraria. Perché alle volte, per la Giustizia italiana, è più grave rubare, per fame, una confezione di biscotti al supermercato.
.

Nessun commento: