Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

mercoledì 25 settembre 2013

L'Italia, l'Europa e la responsabilità civile dei giudici

"Poiché l'Italia non ha rispettato neppure la condanna decretata dalla Corte di giustizia europea, nel 2011, per non avere abbattuto i limiti posti alla responsabilità civile dei giudici - ha preannunciato la competente Commissione di Strasburgo - sta per partire una inevitabile procedura di infrazione che porterebbe, anche, delle pesanti ammende".
Nuova testimonianza della forza della "lobby Magistratura" la quale, anche dopo la condanna di due anni fa da parte della Corte di giustizia europea, ha impedito, ai vari Governi succedutisi, di abbattere quei limiti posti alla responsabilità civile dei giudici. E della sudditanza di buona parte della politica la quale, invece di spingere per ottemperare a quanto sancito dalle norme di diritto europee, ha continuato a traccheggiare. Ben sapendo, certamente, che l'Europa sarebbe intervenuta di nuovo - come in effetti è intervenuta -  con maggiore determinazione. Ennesima bruttissima figura davanti a tutto il mondo e, se non si dovesse provvedere al più presto, ennesima vergognosa procedura di infrazione con ennesima annessa pesante ammenda. Che sarebbe pagata dai cittadini, tanto, mica dai giudici arroganti e dai politici succubi.
.

Nessun commento: