Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

domenica 8 settembre 2013

Se alla baronessa Ashton viene da ridere...

"Due immagini - scorrendo i giornali - sulle iniziative promosse per scongiurare un intervento armato contro la Siria del pur feroce dittatore Assad. La prima: quella che ritrae la compostezza di quanti, fedeli e laici, hanno aderito al "digiuno" di Papa Francesco. La seconda: quella che ritrae le risate senza senso dei vari Ministri degli Esteri europei convocati a Vilnius, dopo il deludente "G20" a San Pietroburgo, da un 'Alta rappresentante Ue per la politica estera, la baronessa Catherine Ashton, più di tutti aperta ad una immotivata risata".
Due immagini, dunque, due comportamenti clamorosamente diversi. Il primo di responsabile serietà, di fede e di speranza da parte di ogni credo e di ogni personale convinzione. Il secondo di irresponsabile leggerezza, di nessuna dignità e di nessuna dimostrazione di consapevolezza del grave momento da parte di quanti, a quel particolare momento, avrebbero invece il dovere di guardare, almeno, con grande serietà e con grande preoccupazione. Lì, in Siria, sono già morte decine di migliaia di persone e altre decine di migliaia stanno rischiando di morire. Baronessa Ashton e signori Ministri degli Esteri europei, c'è poco da ridere. Anzi, non c'è proprio niente da ridere.
.

Nessun commento: