Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 26 settembre 2013

Laura e le mamme

"Basta - si è inquietata la Presidente della Camera, Laura Boldrini - con certi "spot" italiani in cui papà e bambini stanno seduti a tavola mentre la mamma in piedi serve tutti".
La Presidente della Camera, Laura Boldrini, ha ragione perché sono cambiati i tempi e sono cambiati la figura e i ruoli della donna. Anche se farebbe comunque bene ad inquietarsi, nello stesso tempo, contro altri "spot" molto più gravi e molto più vergognosi. Deprecabili,  invece, certi interventi a commento, su "Twitter", improntati ad un'ironia a prima vista da sorriso, ma in sostanza alquanto becera. Qualche esempio: "Basta con questo sessismo schifoso, basta con questa storia che a partorire debbano essere solo le donne", "Se la botte non è piena, chi l'ha detto che debba essere la moglie ubriaca e non il marito?", "E' un'ingiustizia che la cellulite l'abbiano solo le donne: uomini, siate più responsabili", "La simbologia dei wc con la donna che si distingue dall'uomo per la gonna è estremamente offensiva e maschilista". L'importante e il serio, comunque, è che in casa della Presidente Boldrini, quando lei c'è, non sia poi proprio lei a servire tutti a tavola. "Spot" o non "spot".
.

Nessun commento: