Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

lunedì 16 settembre 2013

Alla faccia dei difensori delle Istituzioni

"Se si dovesse votare segretamente la decadenza di Silvio Berlusconi - ha fatto sapere il capogruppo "5 stelle" al Senato, Claudio Messora - i nostri senatori saranno chiamati a filmare, al momento di scegliere il tasto "sì", con uno "smartphone"".
Alla faccia dell'autonomia dei parlamentari e della loro libertà di coscienza. Ma che fa? La Carta costituzionale può essere pure violata nell'aula senatoriale tanto, poi, si sale sul tetto della Camera per protestare irrispettosamente contro supposte violazioni altrui. "5 stelle", sì, ma nemmeno una di etica e di correttezza istituzionale.
.

Nessun commento: