Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 24 settembre 2013

La nuova "furbata" dei partiti

"La Commissione Affari costituzionali della Camera - prendendo in esame il disegno di legge del Governo - ha presentato un emendamento grazie al quale anche i partiti potrebbero usufruire della Cassa integrazione per i loro dipendenti".
Anche i dipendenti dei partiti - ci mancherebbe altro - sono lavoratori i quali vanno tutelati. Ma, detto questo, va correttamente rilevato che che i partiti stanno cercando di portare a termine l'ennesima "furbata". Perché, se il disegno di legge del Governo prevede di tagliare loro un milione di euro nel finanziamento delle campagne elettorali, ove l'emendamento sulla Cassa integrazione dovesse passare, a loro ne rientrerebbero praticamente, a conti fatti, addirittura quindici. Ma - si va chiedendo qualcuno - davvero passerà un siffatto emendamento in un siffatto momento di crisi economica ulteriormente aggravatasi? Passerà di certo - c'è da scommeterci - perché, a maggio scorso, il tesoriere del Pd, Antonio Misiani, aveva chiaramenete detto: "La situazione economica del partito è drammatica e con l'abrogazione del finanziamento pubblico diventerebbe inevitabile il ricorso alla Cassa integrazione. E il Pdl, dopo qualche timida esitazione, s'era detto alla fine d'accordo. La storia di sempre, insomma: i partiti, quando c'è da prendere, non si distinguono più tra maggioranza e minoranza, destra e sinistra, responsabili e irresponsabili. Tutti insieme, sottobraccio, con i forzieri da riempire in qualche modo. Perché poi - guarda caso - per certe cose i soldi ci sono. E senza storie, senza problemi, senza minacce di dimissioni.
.

Nessun commento: