Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

giovedì 19 settembre 2013

Chi piange, chi ride

"La "Cir" di Carlo De Benedetti - a conti fatti - dovrà versare, al Fisco, un terzo dei 484 milioni che, per decisione dei giudici i quali hanno trattato il caso del cosiddetto "lodo Mondadori", dovrà ottenere da Silvio Berlusconi"
Quanti diversi sentimenti, dunque, intorno a questi 484 milioni: l'ira esplosa in petto a Silvio Berlusconi, la gioia rimasta strozzata in  gola a Carlo De Benedetti, la delusione della redazione de "La Repubblica" la quale era già sicura che, tra i 484 milioni tondi tondi, ci sarebbe uscito quanto necessario per evitare gli annunciati ottanta esuberi. Tutti a piangere, allora? No davvero: al Dicastero dell'Economia, infatti, il Ministro Fabrizio Saccomanni sta ridendo a crepapelle e si sta strofinando le mani al pensiero di quei 150 milioni e più (un terzo di 484) piovutigli del tutto imprevisti. Finito di ridere, però, il Ministro Frabrizio Saccomanni li utilizzi per cose serie.
.

Nessun commento: