Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 14 settembre 2013

Quel torneo di tennis ad Orbetello nel 2010

"Nel febbraio 2010 - ha rivelato l'ex presidente del Monte dei Paschi di Siena, Giuseppe Musari, indagato, come noto, per certi "fattacci" avvenuti nei "piani alti" della banca - Giuliano Amato mi telefonò per chiedere se fosse vera la mia corsa alla presidenza dell'Associazione bancaria italiana e, alla mia conferma, mi garantì il suo totale appoggio. Due mesi dopo, poi, mi ritelefonò, ma, questa volta, per chiedere se fosse vera la notizia che il Monte dei Paschi avrebbe tagliato il suo contributo al "Torneo di tennis di Orbetello" di cui era presidente e, alla mia conferma, mi chiese di adoperarmi perché il taglio non avvenisse. Gli risposi di contarci. Io, nel luglio successivo, riuscii ad assicurarmi la poltrona di presidente dell'Associazione bancaria".
Rivelazione di fatti avvenuti e avvenuti proprio così? Non dovrebbe essere, in apparenza, il  contrario. L'onorevole Giuliano Amato, comunque, è stato appena nominato giudice della Corte costituzionale.
.

Nessun commento: