Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

sabato 21 settembre 2013

Il primato del "sommerso"

"La percentuale dell'economia sommersa sul prodotto interno lordo - secondo una elaborazione dell'Ufficio studi della Confcommercio - ha ormai raggiunto, in Italia, il 17,4%".
Più del Messico, ad esempio dove ha raggiunto l'11% e della Spagna dove ha raggiunto il 9,5%. Un primato, dunque, per niente invidiabile e del tutto preoccupante. Per abbattere il quale, però, che cosa si sta facendo? Sembra, almeno per ora, niente di veramente concreto. Per una inaccettabile paura di non avere più il consenso dei "sommersi"? O per l'incapacità di trovare dei rimedi sicuri? Se fosse la prima ipotesi, vergogna. Se fosse la seconda, qualche italico "esperto inesperto" potrebbe essere "mandato in missione" per studiare come, ad esempio, la Norvegia sia riuscita a limitare il "sommerso" allo 0,3%, l'Olanda allo 0,7% e l'Australia allo 0,9%. Le "missioni" costano? Certo. Le loro spese, in questo caso, sarebbero però più che opportune, giustificate e convenienti.
.

Nessun commento: