Benvenuti

"Fatti e misfatti" è una puntuale selezione di episodi e di protagonisti che in Italia - ma anche nel resto del mondo - si sono distinti, si stanno distinguendo o si distingueranno "in modo particolare" e che tuttavia sono stati, sono e saranno troppo spesso ignorati o sottovalutati dagli organi di informazione. Pane al pane, senza alcuna appartenenza politica, con il solo referente della verità. Una verità che potrà essere velata di una profonda amarezza o sostenuta da una feroce ironia, mai però intrisa di facile qualunquismo.

martedì 10 settembre 2013

Spqr o Spqm?

"Il sindaco di Roma Ignazio Marino - si sono dispiaciuti all' "Accademia britannica di archeologia e storia" - è stato atteso invano all'incontro sul tema "Cambiare la città eterna".
Quale il motivo di questo "forfait"? Qualcuno ha pensato che il sindaco Ignazio Marino sia convinto di avere solo lui le soluzioni per cambiare la città e, quindi, figurarsi se possa perdere tempo ad ascoltare suggerimenti altrui e, oltretutto, britannici. Qualcun altro ha invece pensato che il birichino avesse preferito farsi un giretto, sulla sua amatissima bicicletta, verso siti meno noiosi. Oppure che stesse recandosi verso l' "Accademia britannica", ma avesse bucato una ruota. Oppure, ancora, che fosse andato a sottoscrivere l'assicurazione, finalmente, per quei vigili chiamati sempre più spesso a scortarlo durante le sue "biciclettate". Chissà. Un fatto, comunque, è certo: il sindaco Ignazio Marino è stato protagonista di un grave sgarbo e non ha fatto proprio una bella figura. E, dunque, sempre Spqr (Senatus populusque romanus) oppure Spqm (Sindaco pacchiano questo Marino)?
-.

Nessun commento: